EIMA Real (Robotics and Electronics for Agriculture Live) è l’area fra i padiglioni 35/37 che EIMA 2024 dedica alle dimostrazioni di macchine agricole autonome. Quello della robotica agricola è un settore in forte che consente di migliorare la qualità della vita degli agricoltori e risolvere problemi del comparto agricolo come per esempio la carenza di manodopera per le attività di raccolta.
In EIMA Real sono stati allestiti due diversi spazi operativi costituiti da filari di alberi di vite che riproducono un vigneto, e da pareti che simulano un meleto.
Nel primo sono al lavoro macchine per operazioni in vigna proposte da Merlo (IT), Field Robotics (IT), Sitia (FR) e Free Green Nature (IT). Le macchine da vigneto “in campo” possono in realtà essere utilizzati in diversi contesti operativi, trattandosi nella maggior parte di porta attrezzi autonomi.
In parallelo nel secondo spazio operativo, si svolgono le dimostrazioni di macchine per la raccolta delle mele presentate da Tevel (Israele) e Pek Automotive (Slovenia).
Nell’area sono previste due sessioni dimostrative quotidiane: una al mattino a partire dalle 10:00 e una al pomeriggio a partire dalle 14:00. Dopo una presentazione introduttiva sono le aziende produttrici a illustrare le caratteristiche delle macchine, le loro funzioni e particolarità.